La sostenibilità a Dandelion è una scelta di vita.
E’ etica, consapevolezza e amore per la terra ed i suoi abitanti.
E’ inclusione, attenzione ai più deboli e fragili, perché ciascuno possa esprimere i propri talenti. Per noi le persone speciali sono un tesoro prezioso che genera ricchezza e gratitudine, attraverso progetti di agricoltura sociale e, soprattutto, attraverso l’impegno per una continua crescita umana, che ci rende tutti migliori.
E’ valorizzazione e gestione consapevole delle risorse naturali e della biodiversità.
E’ creatività nel trovare soluzioni innovative e trasformative, per essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo, nella concretezza delle piccole cose.
Scegliere Dandelion significa scegliere un’esperienza ecologica e sostenibile, che rispetta e valorizza il territorio e le persone che qui vivono e lavorano.
Il cibo che produciamo è biologico e naturale. Ciò che acquistiamo viene selezionato da aziende agricole del territorio a noi affini, che ci forniscono i loro prodotti a km 0. Gli avanzi dei pasti non vengono mai buttati, ma utilizzati per gli animali, oppure come compost per arricchire la terra.
Recuperiamo l’acqua piovana per riutilizzarla nell’irrigazione e per il consumo, nostro e degli ospiti, prediligiamo l’acqua di fonte del rubinetto, filtrata e proveniente da un contesto incontaminato. Siamo attenti a ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi e non utilizziamo bottiglie di plastica.
Utilizziamo solamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e, in parte, autoprodotta dal nostro impianto fotovoltaico. Il calore del sole ci aiuta anche nella produzione di acqua calda, attraverso i pannelli solari ed un impianto che consente di ottimizzarne l’utilizzo al meglio.
Ci assicuriamo che il nostro lavoro vada sempre ad arricchire la fertilità del suolo, mai a impoverirla. Lasciamo crescere i fiori per dare cibo e rifugio alle api, irrighiamo soltanto se indispensabile, fertilizziamo recuperando scarti come potature, foglie e compost.
Non utilizziamo nessun tipo di prodotto usa e getta e prediligiamo nei nostri acquisti prodotti ecologici e con meno imballaggi. Differenziamo oltre l’80% dei rifiuti e mettiamo a disposizione dei nostri ospiti una piccola isola ecologica per la raccolta differenziata.